Baby Shower

Baby shower: cos'è

Baby Shower party, dagli Stati Uniti all'Italia. Alle future mamme piace. Arrivato dagli Stati Uniti d'America, il baby shower sta prendendo piede anche in Italia. Per falsa etimologia "baby shower"  significa "fare una doccia di regali" alla mamma del futuro bebè.

Il baby shower è un modo molto americano di  accogliere la la futura nascita del bambino. Per le appassionate di cinema: il baby shower compare in un episodio di "Sex and the city", nella puntata 10 della prima serie quando le protagoniste vengono invitata al baby shower di un'amica.

La festa è un momento gioioso perché lo scopo è quello di dare il benvenuto al bebè in arrivo, quindi è un momento in cui si esprime affetto e calore alla futura mamma, anche attraverso i regali per lei.

Baby shower: quando si fa

Il baby shower si celebra da due mesi a pochi giorni prima della presunta nascita.  Questo basta per dire quanto il baby shower non appartenga alle nostre tradizioni, che per una forma di scaramanzia piuttosto radicata nella nostra cultura, vuole che si aspetti sempre l'arrivo della creatura per qualsiasi tipo di celebrazione.

Baby shower: una festa tutta al femminile

Il baby shower è tradizionalmente un evento tra donne: viene organizzato dalle amiche della futura mamma e dato solo in suo onore, e possano partecipare solamente le donne. Raramente viene invitato anche il futuro padre, eventualmente lo si può far venire verso la fine della festa. In generale dunque le partecipanti sono le amiche, le parenti e le conoscenti più strette della mamma in attesa, alla quale viene chiesto di stilare una lista di invitate che le piacerebbe avere per quel giorno. Però può anche essere organizzato dagli stessi genitori oppure dagli amici della coppia. La mamma e i genitori ricevono dagli invitati regali che saranno utili per il bambino.

Generalmente, anche la mamma fa agli invitati un regalo come ricordo del Baby Shower: il souvenir per gli ospiti del baby shower può molto diverso asseconda che il nascituro sia un maschietto o una femminuccia.

Baby shower: come organizzarlo

Le appassionate d'oltreoceano preparano questo "evento" con una meticolosità e con dei costi che questo implica, che per chi non lo ritiene di alcuna utilità, possono sembrare esagerati e fuori luogo. Come nel caso delle liste nozze, anche per il baby shower molti negozi offrono la disponibilità di un servizio di vere e proprie liste regali adatte a questo tipo di cerimonie.

Molto importante ovviamente la decorazione : di rigore il rosa per una femminuccia e l'azzurro per il maschio, se invece ancora non si sa il sesso del nascituro ci si attiene a un colore neutro, tipo bianco o giallo.



Da non dimenticare gli inviti per il baby shower. Anche in questo ci si può sbizzarrire. E per le amanti della cucina a cui piacerebbe deliziare le proprie invitate il baby shower è il momento per servire le idee creative per il menù.

Baby shower divertente: giochi e idee originali

Un baby shower che si svolge in maniera classica può risultare pesante: il ricevimento degli ospiti, l'apertura dei regali, etc. E se si considera che si può arrivare ad assistere all'apertura di trenta pacchettini differenti uno dietro l'altro, quando si ha già assistito ad altri baby shower o magari alla futura madre non si è legati da un particolare rapporto affettivo, non è proprio divertente.

Un modo originale per rompere con la monotonia della presentazione dei regali è preparare delle "diaper cakes" o torte di pannolini ovvero torte speciali fatte con i pannolini per bambini o con gli asciugamani e regalare alla futura mamma bouquet realizzati con calzini, body, bavaglini e altri piccoli capi di abbigliamento che il nascituro indosserà.

Il consiglio è quindi quello di rendere il baby shower divertente. Oltre all'apertura dei regali, si possono organizzare giochi tematici di vario tipo, come indovinare la nascita o il sesso del nascituro, indovinare la misura della circonferenza del pancione, giochi da tavola e di società. Un 'idea originale è premiare gli invitati o le invitate del baby shower con dei premi per i giochi.

Baby shower: le origini

Le origini del baby shower non sono certe, ma si pensa che le iniziatrici di questa usanza siano state le dame dell'alta società americana in epoca vittoriana, che cominciarono con l'offrire dei té, ma solo dopo la nascita del bambino, perché una donna incinta non poteva apparire in pubblico.

Sembra che la festa vera e propria come la conosciamo oggi sia stata introdotta agli inizi del 1900. La tradizione fu iniziata da un immigrato tedesco, Franz Schauer, nel XVIII secolo. Schauer era un argentiere che cercava di far comprare i suoi lavori come regali per la gente di ceto più elevato a New York.

TUTTO SUL BABY SHOWER