Attività fisiche consigliate in gravidanza

Se alcune attività fisiche sono da evitare, ce ne sono tante altre che invece sono decisamente consigliate in gravidanza. Infatti, oltre ad alcune attività motorie generalmente conosciute, ne esistono molte che una donna può fare insieme al partner o semplicemente iscrivendosi ad un corso in palestra.

Camminare o nuotare, ad esempio, sono attività sicure e che possono essere svolte durante tutto l'arco della gravidanza. In particolare, durante il nuoto, il corpo galleggia e le articolazioni sono alleggerite, questo faciliterà enormemente l'esecuzione degli esercizi. Prestate però attenzione alla temperatura dell'acqua che non deve essere troppo calda.

Lo Yoga, il Tai Chi e il Pilates sono delle attività fisiche perfette da svolgere durante la gestazione perché, oltre a mantenerti in forma, sono attività a basso impatto e che aiutano anche a rilassarsi. In questo caso è consigliato assistere a lezioni appositamente pensate per donne incinte, o quanto meno assicurati che il tuo istruttore sia a conoscenza della gravidanza, perché alcune posizioni sono sconsigliate per il tuo bambino.



Anche l'attività aerobica (a basso impatto) o l'uso di alcune attrezzature da palestra come tapis roulant, cyclette, stepper o alcune macchine per i pesi (non pesi liberi) saranno utili per rafforzare la muscolatura in vista dell'aumento di peso e a tenersi in forma, purché si faccia attenzione a svolgere tutte le attività in sicurezza e stando sempre attenta alla respirazione.

Infine, sappi che gli esercizi di rilassamento o per la muscolatura pelvica sono importantissimi per facilitare il parto e prevenire alcune complicazioni durante il travaglio.

Ricorda sempre di consultarti con il tuo medico, nel caso in cui tu decida di affrontare un allenamento durante la gestazione. Svolgi ogni attività fisica in sicurezza stando attenta al riscaldamento e al raffreddamento corporeo, e  non esagerare con lo sforzo fisico.