Assorbenti: quali usare? Interni o tradizionali?

Pur non essendoci vere e proprie prove che dimostrino che gli assorbenti interni influiscano sulla fertilità, alcuni studi dimostrano che le donne che li utilizzano che soffrono di endometriosi sono in percentuale minore rispetto a quelle che non li utilizzano.  Tuttavia alcuni esperti credono che essi favoriscano il flusso mestruale retrogrado il quale è una delle principali cause dell'endometrosi.

In ogni caso se utilizzi assorbenti interni devi fare attenzione che essi siano 100% cotone  in modo tale che favoriscano la libera uscita del flusso e sarebbe meglio utilizzarli quando il flusso è abbondante e cambiarli spesso per evitare la sindrome da shock tossico.



La sindrome da shock tossico è una rara, ma molto pericolosa sindrome causata dall'accumolo di batteri nella vagina che liberano tossine nel sangue. I principali sintomi sono  febbre alta, arrossamento cutaneo, svenimenti.

Quando il flusso dimunisce è preferibile usare assorbenti tradizionali perché quelli interni assorbono le secrezioni che proteggono la vagina, per lo stesso motivo non è oppurtuno usarli se soffri di secchezza vaginale, candida o cistite.