Aromaterapia in gravidanza

L'aromaterapia in gravidanza potrebbe esserti d'aiuto per rilassarti e combattere la stanchezza. L'aromaterapia è quella parte della fitoterapia che prevede l'uso di oli essenziali, olii tratti dalla distillazione di erbe ed elementi che si trovano in natura.



Puoi usare questi oli non solo a livello olfattivo ma anche per fare massaggi, per rilassarti aggiungendone qualche goccia nell'acqua quando ti fai un bagno caldo, per impacchi, pediluvi, gargarismi, o ad esempio come suffumigi per contrastare raffreddore e catarro se non vuoi ricorrere a medicine tradizionali. Esistono diversi olii dalla malva al bergamotto, geranio, rosa o rosmarino ed ognuno di questi ha una differente indicazione che faresti bene a farti consigliare dal terapista.  Potrebbero venirti incontro per i classici disturbi della gravidanza come il gonfiore addominale, la modulazione dell'umore, la stitichezza.

Alcuni olii essenziali però potrebbero essere nocivi per la tua gravidanza. Soprattutto se usati per i massaggi specifici gli oli potrebbero risultare troppo eccitanti per il feto e la placenta che assorbono tutto tramite il corpo materno, quindi ricorda di farti consigliare gli olii più dolci ed indicati per in tuo stato di donna incinta.