Gravidanza
Anemia in gravidanza
L'anemia è una malattia abbastanza comune in gravidanza e corrisponde a un calo di globuli rossi nel sangue della madre. È importante e si può prevenirla.
A volte capita che le donne incinte sviluppino una forma di anemia prima o dopo la gestazione ma, nei casi lievi, non causano particolari problemi. La forma più comune di anemia in gravidanza è quella da diluizione.
L'anemia da diluizione è dovuta al fatto che, in gravidanza, il flusso di sangue che circola nel corpo aumenta del 40-50% per sostenere la crescita del bambino, per cui, se questo aumento del siero non è seguito da un aumento anche dei globuli rossi allora il sangue sarà più diluito e si potrà sviluppare anemia.
Un'altra causa di anemia in gravidanza è la mancanza di ferro perché, essendo l'organismo costretto a produrre globuli rossi in quantità sufficiente a soddisfare il bisogno della madre e del bambino, a volte può succedere che alcune donne ne siano carenti o che non ne assumano a sufficienza durante la gravidanza. La stessa cosa vale per l'acido folico, la cui mancanza è causa di anemia.
Controllare il livello di ferro, di acido folico e di vitamine del gruppo B nell'organismo è importante in gravidanza perché, nel caso in cui si sviluppi anemia, nel momento del parto potrebbero verificarsi delle complicazioni con conseguenti emorragie post-parto.
Se pensi di essere anemica perché hai i sintomi rivolgiti al tuo medico il prima possibile.
2 comments