Analisi del seme

L'analisi del seme non solo consiste  nel conteggio del numero di spermatozoi ma si occupa anche di verificarne la mobilità, la morfologia e formazione. Una cattiva mobilità (astenozoospermia) può significare che gli spermatozoi non sono in grado di muoversi in linea retta o abbastanza velocemente. Ci sono quattro diversi livelli di mobilità in cui possiamo qualificare gli spermatozoi:

  • Livello A: progressione rapida e in linea retta
  • Livello B: progressione lenta con movimento poco preciso
  • Livello C: non avanzano, non fanno altro che torcersi su se stessi
  • Livello D: non si muovono in assoluto

A seconda delle percentuali gli spermatozoi si classificano in un livello o nell'altro. Un livello di mobilità normale significa avere una percuentuale di almeno un 25% nel livello A o un 50% tra livello A e B. Se più del 50% si trova nel livelli C e D l'uomo ha un problema di fertilità. La conta spermatica rivela il numero reale di spermatozoi che ha un uomo, se il numero è al di sotto dei 20 milioni per ml, l'uomo soffre di oligozoospermia, mentre l'assenza completa è l'azoospermia.

Morfologia degli spermatozoi

Gli spermatozoi possono presentare molte deformazioni; la testa può variare nelle dimensioni, nella forma, possono avere due teste, o possono avere difetti nella sezione centrale e della cosa. Un elevato numero di spermatozoi con un aspetto anomalo (teratozospermia) ridurrà la fertilità di un uomo e la capacità di concepire.