Alterazioni cutanee in gravidanza

Quando sei incinta potrai notare, durante tutto l'arco della gravidanza, la presenza di alcuni cambiamenti della pigmentazione ma anche delle modificazioni o alterazioni cutanee.

La gravidanza, infatti, produce effetti visibili sulla tua pelle, a cominciare da cambiamenti lievi come il miglioramento o peggioramento dell'acne se presente, o la sua comparsa se non era presente prima che tu rimanessi incinta.



Inoltre, un altro effetto cutaneo della gravidanza, può essere l'arrossamento e la comparsa di prurito alle mani o ai piedi oltre che il prurito al pancione. Come per la maggior parte dei cambiamenti del corpo durante la gestazione, anche questo fenomeno è imputabile all'alta concentrazione di estrogeno che causa per l'appunto eritemi palmari. Se il prurito dovesse farsi intenso, comunque, consulta il tuo medico perché potrebbe trattarsi di cloestasi, una patologia epatica che ha come principale sintomo un forte prurito di mani e piedi.

Un'altra piccola alterazione cutanea che potrai riscontrare, sarà quella della comparsa di alcune vesciche o desquamazioni nelle zone di maggiore frizione. Il perché della compara della vesciche non è noto e non sono mai così preoccupanti da dover consultare un medico.

Infine, un'alterazione cutanea di cui quasi tutte le donne incinta soffrono è la comparsa delle smagliature, dovute alla tensione della pelle o alle alterazioni ormonali che turbano le fibre del collagene.