Allattamento naturale: i primi due giorni
Durante la gravidanza, il corpo materno si prepara ad allattare il bambino e non c'è dubbio che l'allattamento al seno o naturale sia la migliore garanzia di salute per il bambino.
Ad allattare si impara, proprio come a guidare la macchina o andare in bicicletta, e per alcune mamme e alcuni bambini è un compito più facile che per altri.
Di solito, però, le mamme che inizialmente incontrano qualche difficoltà riescono a superarle facilmente, con un po' di pazienza e perserveranza. Se necessario, chiedi aiuto al medico o a un centro che fornisca assistenza nelle prime fasi dell'allattamento.
Salvo che in alcuni casi di complicazione del parto, ad esempio un taglio cesareo, il medico ti esorterà ad attaccare al seno il bambino subito dopo la nascita.
Molti bambini si attaccano subito e cominciano a succhiare felici, senza problemi. Altri, invece, non sono ancora pronti, ad esempio dopo un parto difficile o se sono prematuri. Se questo è il tuo caso, puoi comunque coccolare il bambino e imparare a conoscerlo nell'attesa che sia pronto.
All'inizio, non è insolito che gli intervalli fra una poppata e l'altra siano anche di 6-8 ore. Non preoccuparti che il tuo bambino non mangi abbastanza, perché nei primi giorni il suo fabbisogno è ancora limitato.