Allattamento e influenza

Nonostante le mamme siano delle Wonder Woman moderne, non sono immuni ai malanni di stagione...e tra questi la tanto odiata influenza. Ma come fare se vi beccate l'influenza durante l'allattamento?



Avere l'influenza mentre allattate non é un problema cosí grande come sembra!

Influenza e allattamento al seno

Mamme, tranquille, se avete l'influenza potete continuare con l'allattamento al seno senza bisogno di passare al biberon. Il latte materno, infatti, non veicola facilmente il virus -anzi é estremamente raro che accada- e garantisce un continuo apporto di anticorpi per il vostro piccolino. Dovete invece prestare attenzione alle solite buone abitudini igieniche quali lavarsi spesso le mani e coprire naso e bocca se vicine al bimbo.

Influenza durante l'allattamento: cosa prendere?

L'influenza porta con sé stanchezza e spossatezza, che vi costringeranno a un po' di riposo forzato. Fatevi perció aiutare dal partner o dai vostri parenti o amici per cambiare il piccolo, cullarlo o giocare con lui per rilassarvi e recuperare piú rapidamente. La domanda "Cosa posso prendere se ho l'influenza mentre allatto?" sará il vostro primo pensiero, consultate quindi il medico e chiedi quali farmaci puoi assumere per l'influenza durante l'allattamento.

In caso di febbre durante l'allattamento potete generalmente assumere il paracetamolo, principio attivo della nostra Tachipirina. É vero che i farmaci passano in qualche modo nel latte, alterandone un po' il gusto, ma generalmente la tachipirina non dá alcun problema, tanto che viene somministrato anche durante la gravidanza in caso di necessitá.

Allattamento e influenza intestinale

Quando si tratta di influenza gastrointestinale durante l'allattamento quello che devi fare é:

  • bere tantissimo per non disidratarti
  • assumere fermenti lattici, per riequilibrare la flora intestinale
  • mangiare alimenti poco conditi come riso in bianco, pollo alla griglia, patate bollite, fette biscottate e tè al limone (meglio se deteinato)