Allattamento artificiale
L'allattamento é uno dei momenti piú importanti per una mamma da quando il bimbo é venuto alla luce e si puó decidere se optare per un allattamento al seno o un allattamento artificiale. Spesso l'allattamento artificiale viene scelto in presenza di problemi con l'allattamento al seno, e allora si puó decidere di alimentare il bambino con latte artificiale. É importante ricordarvi che non dovete farvi prendere dai sensi di colpa per aver scelto l'allattamento artificiale: se non allattate al seno non siete delle pessime madri, anzi probabilmente lo state facendo per proteggere il vostro bimbo.
Quando ricorrere all'allattamento artificiale?
I motivi per cui una momma potrebbe scegliere di ricorrerre all'allattamento artificiale possono essere
- problemi di salute della mamma
- patologie del neonato
- uso di alcuni farmaci
Il bambino che non si nutre con il latte materno ha bisogno di latte artificiale fino ad almeno un anno. Parliamo del latte formulato che risulta essere il più simile a quello umano e contiene le necessarie quantità di grassi, proteine e vitamine.
La scelta del latte artificiale
Nella scelta del latte artificiale, segui l'indicazione del pediatra.
Il latte artificiale, in commercio in farmacia, nei negozi di puericulturi e in numerosi supermercati, è disponibile in tre modalitá:
- in polvere
- liquido concentrato
- pronto da bere
In molti casi i bambini allattati al biberon fanno dalle sei alle otto poppate al giorno; quindi per un neonato di 3,5 kg serviranno dai 415 ai 620 ml di latte in formula nell'arco di 24 ore.
I vantaggi dell'allattamento artificiale
Innanzitutto con l'allattamento artificiale anche il papá puó allattare il piccolino, rafforzando cosí il loro rapporto. Infatti il papá potrebbe sentirsi un po' escluso dal rapporto intenso che lega mamma e bimbo e questi momenti potrebbero rivelarsi preziosi per costruire un rapporto fondamentale. Altro vantaggio importante é che in questo modo la mamma puó ritagliarsi qualche momento per sé o andare al lavoro serenamente, con una preoccupazione in meno.