Allattamento al seno o naturale
Allattare al seno: come funziona?
La prima domanda che vi siete poste da quando é nato il piccolo é "Come si fa ad allattare al seno?" Per allattare nel modo corretto bisogna innanzitutto trovare una posizione comoda all'allattamento e una altrettanto comoda per il bambino, cosí da poter prevenire le coliche. L'allattamento ha un suo ritmo. Offri il seno al bambino strofinando il capezzolo sulle sue labbra finché non spalancherá la bocca e si attaccherá. Continuate a guardarvi negli occhi finché non si addormeterá dolcemente, il contatto visivo é infatti il modo in cui comunicargli che va tutto bene.
Quali sono i benefici dell'allattamento al seno?
Le donne sono naturalmente predisposte all'allattamento al seno indipendentemente dalle dimensioni e dalla forma del seno e i bambini sono altrettanto predisposti ad attaccarvisi per nutrirsi...ma questo non rende il lavoro piú semplice, allora potresti aver bisogno di un piccolo aiuto per imparare a posizionare il bimbo per l'allattamento. I cambiamenti ormonali naturali che avvengono nel corpo della mamma garantiscono che l'allattamento al seno diventi un'esperienza emotivamente soddisfacente. Abbiamo individuato sei motivi per cui scegliere l'allattamento al seno, tutti mostrano vantaggi rilevanti e tra questi vi é il fatto che il latte materno è più efficace per il sistema immunitario del neonato nelle prime settimane di vita, stimolando gli anticorpi della mamma e del bimbo.
Allattamento al seno: controindicazioni
Non esistono vere e proprie controindicazioni, esistono tuttavia casi in cui il medico consiglierá di smettere l'allattamento al seno:
- problemi di salute della mamma
- uso di alcuni farmaci
- patologie nel bambino
É bene inoltre prestare attenzione all'alimentazione della mamma durante l'allattamento perché alcuni alimenti potrebbero dare al latte un sapore particolare e il piccolo potrebbe essere un po' restio alla poppata.