Alcol in gravidanza

È risaputo che in gravidanza anche un consumo minimo di alcol può pregiudicare la crescita del feto. Ciò nonostante, secondo l'Istituto Superiore di Sanità, in Italia ancora oggi il 50-60% delle donne incinte consuma bevande alcoliche.



Le donne che bevono abitualmente una o più volte al giorno presentano una maggior frequenza di aborti soprattutto durante il secondo trimestre di gravidanza. Sul feto infatti si esercita un'azioen tossica dovuta all'alcol, anche se assunto in dosi modeste.

Quando la donna incinta beve, il feto ha delle convulsioni

Per questo è fondamentale smettere di bere già prima della gravidanza, quando la si sta programmando. A volte infatti il concepimento avviene e la donna non sa ancora di essere in stato interessante.

È importante sapere che gli organi vitali, quali cuore, cervello, scheletro si formano durante i primi 10- 15 giorni dopo il concepimento.

  • Cosa succede al feto quando la donna beve in gravidanza?

    L’alcol attraversa la placenta e arriva direttamente al feto ad una concentrazione praticamente equivalente a quella della madre che ha assunto la bevanda alcolica. Il feto non è dotato di enzimi capaci di metabolizzare l’alcol e ne subisce gli effetti dannosi: a livello cerebrale si genera ritardo mentale, sui tessuti in via di formazione interferisce sui normali processi di sviluppo fisico provocando malformazioni  in maniera più o meno grave in funzione dei livelli di assunzione.

  • In quale periodo della gravidanza l'alcol determina i danni maggiori per il feto?

    I primi tre mesi di gravidanza e l’ultimo trimestre sono i periodi più delicati.

  • Quali sono i difetti alla nascita alcol correlati?

    I difetti alla nascita alcol correlati sono quelle riconducibili alla Sindrome alcolica fetale e sono assolutamente evitabili attraverso l’astensione totale del bere nel corso della gravidanza.

  • Qual è la curva del rischio dell'esposizione all'acol del feto?

    Non si sa qual è la “curva del rischio” dell’esposizione all’alcol del feto: ovvero non si conosce la quantità a "rischio zero". Per questo gli esperti sostengono che solo l’opzione “zero alcol” dà rischio zero. Per precauzione, va ricordato che il consumo di alcol in gravidanza o durante l’allattamento deve essere assolutamente evitato.

  • Cosa succede al feto se la mamma beve due bicchieri di vino?

    Se una mamma beve  avrà probabilmente un piacevole senso di relax e nessun danno. Il feto invece avrà delle convulsioni, e a lungo termine gli effetti sul cervello del feto sono imprevedibili.