Alcol e fertilità

Come già saprai, assumere alcol (anche in piccole quantità) durante la gravidanza può essere dannoso per la gravidanza e portare ad anomalie del feto. Ma non solo chi sa di aspettare un bambino deve  eliminare del tutto l'assunzione di alcolici, anche le future mamme e i futuri papà devono prestare molta attenzione se vogliono preservare la loro fertilità.

Bere alcolici, per la donna, porta spesso ad alterazioni del ciclo e dell'ovulazione che potrebbero quindi complicare la ricerca di un figlio. Infatti l'alcol, causando una minore produzione di ormoni femminili, incide sull'equilibrio del sistema ormonale e porta a gravi scompensi durante il periodo del concepimento.



Insieme a molti altri fattori come l'alimentazione, il fumo e lo stress, l'alcol può quindi essere un nemico della fertilità per la donna ma anche per l'uomo che, a lungo andare, potrebbe peggiorare la qualità del suo semee pregiudicare un futuro concepimento. L'alcol, agendo direttamente sui testicoli, diminuisce i livelli di testosterone e  porta ad un abbassamento dell'impulso sessuale e del livello di produzione degli spermatozoi (spermatogenesi). Inoltre, molti studi hanno dimostrato che gli uomini che assumono alcol giornalmente impiegano più tempo a concepire un figlio e sono spesso affetti da impotenza o infertilità.

In generale un consumo moderato di 5 unita a settimana per le donne e 7 per l'uomo, non avrà un effetto così negativo sulla fertilità.

Considerate che un' unità di alcol è equivalente a 10 ml o 8 g di alcol puro. Un bichiere di vino di circa 125 ml a 12% equivale a un unità di alcolmentre che per i liquori forti (40%) solo 25 ml corrispondono ad un unità.