Acido folico
L'acido folico è la vitamina del gruppo B necessaria alla produzione dei globuli rossi. Come tutti i folati, l'acido folico è particolarmente importante nel primo trimestre della gravidanza.
È consigliabile prendere un integratore o consumare alimenti arricchiti di acido folico, come il pane e alcuni cereali da colazione. A differenza di altre vitamine, l'acido folico nella versione sintetizzata è più facilmente assimilabile rispetto alla versione naturale.
Alcuni studi hanno dimostrato che si possono ridurre drasticamente i rischi di insorgenza di malformazioni del tubo neurale (di cui non sono chiare le cause), come la spina bifida, tramite l'assunzione di integratori di acido folico prima del concepimento e fino alla 12ª settimana di gravidanza.
Alla 12ª settimana, il tubo neurale del feto è completamente formato, ed è quindi passato il periodo più vulnerabile.
Questa vitamina del gruppo B consente alla spina dorsale di chiudersi correttamente. Poiché è difficile raggiungere la dose raccomandata solo per via alimentare, si consiglia l'assunzione di integratori di acido folico, di norma in dosi da 400 mcg.
Gli esperti suggeriscono a tutte le donne in età fertile di assumere 400 microgrammi di acido folico al giorno.
Se sei incinta e hai avuto già un figlio affetto da spina bifida o da anencefalia, o se stai assumendo farmaci particolari, ad esempio gli antiepilettici, devi aumentare la dose a 5 mg di acido folico al giorno.
Gli integratori sono reperibili in farmacia.