Accettare il proprio corpo in gravidanza
In nove mesi, la pancia ed il seno aumentano notevolmente di volume, si appesantiscono gambe e piedi ed in generale si perde forma fisica a cui si è tradizionalmente abituate. Ma il segreto per non lasciarsi prendere dallo sconforto è continuare a prendersi cura di se stesse anche durante la gravidanza, altrimenti corri il rischio di trascorrere nel modo sbagliato il periodo che per una donna è uno dei più bella della propria vita.
Gestanti facilitatrici e gestanti regolatrici
Secondo Joan Raphael Leff, psicologo inglese studioso dei cambiamenti fisici e psicologici della gravidanza, le gestanti si dividono in due categorie: le facilitatrici sono coloro che accettano tranquillamente e si godono in tutto e per tutto gli sconvolgimenti della gravidanza, mentre le regolatrici, invece, cercano di contrapporsi a questi cambiamenti perché considerano il feto come "invasore" del loro corpo.
Come accettare il proprio corpo in gravidanza
- La relazione di coppia in gravidanza
Il compagno, sicuramente, gioca un ruolo importantissimo in questa fase di accettazione: non deve, infatti, smettere di coccolare la propria donna e, insieme, non smettete di vivere la vostra sessualità anche durante la gravidanza. Se non ci sono motivi medici a vietarlo, è giusto fare l’amore con il proprio uomo perché aiuta notevolmente le donne incinte a sentirsi amate e sempre desiderabili, mantenendo al top l’intesa di coppia.
- Prenditi cura di te in gravidanza
Inoltre, non smettere di prenderti cura del tuo corpo e del tuo aspetto: il fatto che tu sia incinta non vuol dire che devi indossare i primi vestiti che trovi nell'armadio! Scegli un abbigliamento adeguato, che ti permetta di sentirti femminile e sensuale anche con qualche chilo in più. Oggi, poi, c’è una grande varietà di collezioni moda premaman che propongono vestiti glamour e alla moda per donne in dolce attesa.
Se prima di scoprire di essere incinta, eri abituata a truccarti, continua a farlo, ma soprattutto non trascurare il tuo corpo durante la gravidanza: fare dell’esercizio fisico regolare (ovviamente consultando il proprio medico sulle attività da praticare) non solo ti aiuta a stare in forma, ma dà una sensazione di leggerezza, fluidità di movimento e benessere che ti portano a sentirti a propria agio anche con il pancione. Concediti qualche massaggio e bagni profumati per idratare la pelle migliore dei modi durante la gravidanza.