settimane di gravidanza
Settimana 25. Ciglia e colore degli occhi. Come si sviluppa il senso dell’udito.
Sappiamo che alle 25 settimane di gravidanza il bambino avrà già le ciglia. È però difficile che il colore degli occhi già vi sia perchè c'è bisogno di più tempo. Ciò è dovuto al fatto che alcuni pigmenti necessitano di luce por poter rispondere adeguiatamente allo stimolo della luce del sole. Di fatto, gli occhi del tuo pargoletto potranno cambiare durante la sua prima settimana di vita radicalmente. Los asiáticos y los africanos nacen con ojitos marrones o grises y acaban teniéndolos oscuros o negros. I caucasici spesso nascono con gli occhi azzurri, ma quando crescono non è necessario tenerli, e magari finiscono con gli occhi verdi o marroni.
Prima viene a crearsi quel colore degli occhi che semplicemente il patrimonio genetico ereditato. Nuove ricerche ci hanno mostrato che alcune teorie genetiche sul colore degli occhi sono svianti e che quindi è impossibile sapere il colore degli occhi solo guardando i genitori o i progenitori.
Il senso che più si sviluppa in questa settimna 25 è l'udito. Il piccolo è ben isolato ma le onde sonore viaggiano più nel pancione che fuori nell'aria. Come conseguenza, il tuo pargoletto inizia ad ascoltare i primi suoni, principalmente i primi gorgogli ed il rumore del tuo corpo. Percepirà anche i rumori che lui stesso produce, come il contatto con il liquido amniotico o il movimento dei liquidi prodotti per mezzo delle onde ultrasoniche delle ecografie.
Sebbene gli ultrasuoni non siano percepiti mediante l'apparato uditivo umano le onde agitano il fluido della sacca amniotica ed il piccolo lo può capire. Dal momdo esterno potranno arrivargli conversazioni, rumori e musica. Tra tutti, comunque, i riumori della mamma saranno sempre inequivocabilmente unici e riconoscibili, perchè viaggiano anche attraverso il fluido corporeo. Questa è solo una delle tante spiegazione per il quale il figlio e la madre fin dalla nascita si sentono tanto legati.
Durante la settimana 25 di gravidanza la lunghezza rimarrà pi`o meno di 22 cm ma il peso si raddoppierà, avvicinandosi quindi ad un chilogrammo.
0 comments