-- Pubblicità --

Glossario

Galattorrea

La galattorrea è un disturbo che provoca una secrezione sierosa da un capezzolo (o da entrambi) e, normalmente, si verifica nella donna al di fuori del normale periodo di allattamento post-parto. Questo siero lattiginoso anomalo, tipico della galattorrea, appare molto simile al colostro, il primo latte prodotto dalle ghiandole mammarie subito dopo il parto.



Queste secrezioni lattiscenti possono essere di diversa natura:

  • cura del seno in gravidanzaAlcune donne lamentano una produzione eccessiva e copiosa di liquido simile al latte, anche anni dopo il parto.
  • Altre donne invece riscontrano la fuori uscita del liquido lattiscente dopo la spremitura della mammella.

Ad ogni modo, considerando che circa il 10% dei tumori al seno esordisce con secrezioni di liquido anomalo dai capezzoli, nel caso in cui tu soffra di questo disturbo e non stia allattando, ti consigliamo di consultare il tuo medico per sfatare ogni dubbio. Tra le cause della galattorrea troviamo infatti la presenza di un tumore, l'ipotiroidismo o l'assunzione eccessiva di farmaci come antidepressivi o estrogeni.
Inoltre, al contrario di quello che si possa pensare, anche gli uomini possono essere colpiti dalla galattorrea che, normalmente, è accompagnata da cefalea, calo della libido, possibile impotenza ed offuscamento della vista.

-- Pubblicità --