-- Pubblicità --

Fertilità

6 modi per capire se si è incinta senza il test

Hai il dubbio di poter essere rimasta incinta? Il corpo segnala ogni più piccolo cambiamento ormonale con sintomi abbastanza chiari che, molto spesso, vengono ignorati o sottovalutati.

Anche se le differenze tra i sintomi della gravidanza e del ciclo sono sottili, il periodo della gravidanza porta con sé dei mutamenti importanti dal punto di vista ormonale e biologico sin dal primissimo momento del concepimento.

Saper ascoltare i segnali che il corpo manifesta può aiutarti a intuire prima il risultato del test di gravidanza e iniziare a pianificare i prossimi nove mesi della tua vita.

Come faccio a sapere se sono incinta senza il test

Il modo più sicuro per capire se sei in dolce attesa è ovviamente fare il test di gravidanza ma, giacché abbiamo imparato che anche lo stick può indicare risultati alterati, non è poi tanto sbagliato fidarsi delle proprie sensazioni per migliorare l'approccio al risultato del test.

Il test di gravidanza potrebbe indicare un risultato falsato che prende il nome di falso positivo, in caso di una gravidanza inesistente, e falso negativo, in caso di una gravidanza non rilevata.

Come capire se sei in dolce attesa senza fare il test

Antonio Guillem || Shutterstock

I fattori che possono alterare il test di gravidanza: un errore nell'esecuzione del test, un approccio decisamente prematuro, una bassa percentuale dell'ormone beta-HCG nelle urine (ormone secreto soltanto durante la gravidanza) o una particolare condizione personale possono aver alterato il risultato del test di gravidanza.



Se stai cercando di avere un bimbo, stai ben attenta a fare tutte le cose da fare per rimanere incinta, come tenere controllati i giorni più fertili, per esempio. In attesa di rifare il test dopo qualche giorno dal primo potresti prestare un po' più di attenzione ai sintomi della gravidanza, ovvero tutti i segnali trasmessi dal corpo.

1. Ciclo mestruale

Ogni donna ha un ciclo mestruale diverso: c'è chi mantiene un andamento regolare e chi ha le mestruazioni irregolari. Il ciclo si lega a doppio filo ad abitudini di vita e particolari momenti. Grazie a un calendario dell'ovulazione potrai calcolare quali sono i giorni più fertili nel tuo ciclo e, da lì, risalire al giorno in cui dovresti avere il ciclo.

Saltare il ciclo, quindi, non basta a sperare di essere incinta, giacché il flusso mestruale potrebbe essere stato bloccato da altri motivi quali il sovrallenamento o lo stress.

2. Seno

Il seno potrebbe essere un ottimo indicatore dell'avvenuto concepimento: il momento dell'inizio della gravidanza coincide con un rilascio ormonale che rende il seno più pesante e gonfio. Non stupirti di come cambia il corpo e il seno in gravidanza, anche se potrebbe sembrare un segnale di arrivo del ciclo mestruale.

3. Nausea

La nausea mattutina rappresenta un sintomo tipico di ogni gravidanza. Di fatto, la produzione dell'ormone gravidanza porta verso uno scombussolamento che causa un senso di nausea piuttosto persistente sin nelle primissime settimane.

Questo è uno dei primi sintomi di gravidanza che sicuramente conoscerai. Per fortuna esistono tanti rimedi naturali contro la nausea, per esempio lo zenzero fa bene contro la nausea in gravidanza. Basta masticare un pezzetto di zenzero caramellato o crudo per attutire i fastidiosi sensi di nausea.

Mangiare zenzero in gravidanza contro la nausea

Dean Drobot || Shutterstock

5. Stanchezza generale

I primi sette giorni dopo la fecondazione sono momenti  connotati da una stanchezza davvero insolita che deriva dall'aumento di progesterone o dalla produzione di sangue per il futuro bebè. Non ti stupire quindi se all'improvviso ti senti molto più stanca del solito e fai fatica a fare tutte le attività che solitamente fai senza problemi.

6. Senso di fame

L'aumento del senso di fame è un segnale che compare dopo qualche mese, eppure alcune donne provano un maggiore appetito a partire dalle prime settimane. Non è un sintomo attendibile di una gravidanza in corso, ma bisogna prestare attenzione a ogni cenno di cambiamento.

Spesso questo appetito è accompagnato dalla sensazione di non poter sopportare gli odori che fino a poco tempo prima nemmeno notavi. Se ti accorgi di avere una repulsione per certi odori, forse sei proprio in dolce attesa.

 

-- Pubblicità --