Allattamento
I dolori al seno durante l’allattamento
L'ingorgo al seno durante l'allattamento
L'ingorgo al seno é uno dei problemi piú frequenti nelle mamme che si presenta all'inizio dell'allattamento tra i sintomi include il seno gonfio e la pelle attorno al capezzolo tesa. Le cause dell'ingorgo al seno sono varie, ma tendenzialmente si verifica se si saltano alcune poppate o se il piccolo non é nella posizione adatta alla suzione. Il dolore in questo caso si avverte anche durante l'allattamento, che puó essere piú complicato a causa di una tensione nei dotti galattofori che bloccano la fuoriuscita del latte.
Allattamento al seno e mastite
Mastite è un termine generico che sta ad indicare un'infiammazione al seno, che puó essere causata da un dotto mammario ostruitosi durante l'allattamento. Quando il latte non riesce a scorrere liberamente nel dotto, può ostruirlo fino ad infettarlo. Una mamma puó accorgersi di avere la mastite se avverte un punto più sensibile sul seno, a volte con la presenza di arrossamenti, o febbre.
Attacca spesso il bambino al seno per provare un po' di sollievo, oppure allatta in diverse posizioni per vuotare fino in fondo tutte le zone del seno. Un altro rimedio per lenire il dolore é applicare impacchi di acqua calda e massaggiare la parte prima di allattare.
Allattamento al seno e mughetto
Il dolore al seno può anche essere il sintomo di un’infezione micotica che colpisce il seno e si diffonde attraverso il latte. L’infezione è causata dalla terribile Candida, un fungo che normalmente é tenuto sotto controllo dalla flora batterica del nostro organismo. Puó essere la mamma a trasmetterlo al piccolo o vice versa. I sintomi del mughetto sono
- capezzoli di colore rosato con la presenza di ragadi
- prurito
- capezzoli di colore rosa scuro con piccole pustole
Bisogna prestare particolare attenzione al mughetto perché potreste passarlo al vostro bambino, quindi seguite alcuni accorgimenti quali
- Se le usi, cambia di frequente le coppe assorbi latte
- Disinfetta ogni giorno con acqua bollente ciucci, biberon e giochi che il bimbo mette in bocca
- Cambia reggiseno ogni giorno
- Dopo aver allattato pulisci bene areola e capezzolo con acqua o acqua e aceto
0 comments