Parto
Il parto naturale
State vivendo con intensitá ogni attimo della vostra gravidanza, forse vi siete giá iscritte ai corsi di preparazione al parto, ma non avete ancora deciso quale tipo di parto scegliere, se optare per un parto naturale o un parto cesareo?
Perché scegliere il parto naturale?
Il parto naturale é il metodo migliore quando sia la mamma sia il bimbo sono in salute e non é obbligatorio ricorrere al parto cesareo. Infatti, in quanto operazione chirurgica, i rischi del parto cesareo sono piú elevati rispetto al parto fisiologico. É importante considerare quali sono i vantaggi del parto spontaneo rispetto al cesareo, tra cui il fatto di poter scegliere tra un parto in acqua o un parto in casa.
Quali sono i diversi tipi di parto naturale?
Spesso immaginiamo il parto fisiologico come la classica corsa all’ospedale, ma in realtá esistono diversi tipologie come il parto naturale in acqua o il parto naturale in casa, che possono ricreare un ambiente piú intimo e confortevole per una mamma in dolce attesa. Lasciarsi cullare nell’acqua calda o ritrovarsi in un ambiente sicuro, come la propria casa, puó avere un effetto benefico anche sui primi sintomi del parto.
Come prepararsi al parto naturale?
I giorni che precedono il grande giorno sono caratterizzati da ansia e paura per l’imminente parto. Ma non serve agitarsi, infatti ci si puó sempre preparare seguendo i nostri consigli:
- Gli esercizi pre parto, la ginnastica che aiuta le mamme a rilassare i muscoli e agevolare cosí la nascita del piccolo.
- Le tecniche di respirazione per dimenticare il dolore e concentrarsi sulle sensazioni positive del parto.
- I rimedi naturali per alleviare il dolore nei giorni prima del parto e non dover ricorrere ai tanto sgraditi farmaci
- Qualche consiglio su cosa portare in ospedale per il parto, per arrivare al fatidico giorno senza ansie aggiuntive (e senza paura di affidarsi al partner smemorato).
0 comments