settimane di gravidanza
15ª settimana di gravidanza: aggrotta la fronte e fa smorfie
Gravidanza: settimana 15
Sei alla 15ª settimana di gravidanza e il bambino ha 13 settimane. Misura tra 104 e 114 mm dalla testa al sacro e pesa circa 50 grammi.
Le costole, i vasi sanguigni e le retine (che appaiono come macchie scure sulla testa) sono chiaramente visibili attraverso la pelle sottilissima, che comincia però a coprirsi di lanugine, una sottilissima peluria che consente la regolazione della temperatura corporea. Questa peluria corporea segue il disegno della pelle, creando come impronte digitali su tutto il corpo. Cominciano a crescere anche le sopracciglia, e i capelli si allungano, ma possono ancora cambiare struttura e colore dopo la nascita.
Si stanno sviluppando i meccanismi che permetteranno al bambino di sentire. Gli ossicini dell'orecchio medio hanno iniziato a indurirsi, ma i centri uditivi del cervello non si sono ancora formati, e quindi il bambino non può ancora sentire bene e dare significato ai suoni che avverte. Il fluido amniotico in cui nuota funge da conduttore acustico, presto il bambino sarà in grado di percepire la voce e il battito del cuore materno. Intanto, sono già molte le espressioni del viso del bambino: può aggrottare la fronte e fare smorfie.
Il bimbo si muove meglio e può chiudere i pugni perché lo scheletro produce più tessuto osseo.
E tu, futura mamma, avverti i cambiamenti che stanno avvenendo dentro di te in maniera sempre più evidente.
-
La futura mamma durante la 15ª settimana di gravidanza
-
Diventare papà: consigli per la 15ª settimana di gravidanza
0 comments