Alimentazione
Bere caffè durante la gravidanza
Bere caffè durante la gravidanza non è proibito, però è bene non praticare un consumo eccessivo di caffeina perché potrebbe provocare una riduzione nell'assorbimento delle sostanze nutritive e causare problemi durante la crescita del feto o, nel peggiore dei casi, portare persino all'aborto.
Quindi, sebbene durante la gestazione non sia necessario eliminare completamente il consumo di caffè, è comunque importante controllare che la quantità sia moderata.
Secondo gli esperti, la quantità massima di caffeina durante la gravidanza non deve superare le due tazzine al giorno, quantità che apporterebbe intorno ai 300 milligrammi di caffeina, ovvero un livello che non risulterebbe dannoso o nocivo né per la mamma né per il bambino.
Se però dovessi cominciare a soffrire di fastidi alla digestione (acidità, bruciori di stomaco o pesantezza), nausea o vomito allora, in questo caso, sarebbe consigliabile eliminare completamente il caffè e tutte le bevande che possono contenere caffeina (anche in minima parte) come la cioccolata calda, le bevande alla cola, le bevande energetiche e le tavolette di cioccolato.
Se quest'ultimo dovesse essere il tuo caso, tranquilla, il caffè si può tranquillamente sostituire con degli infusi come tè alla menta o camomilla che, tra l'altro, aiutano moltissimo la digestione e facilitano il riposo a fine giornata.
5 comments