-- Pubblicità --

Fecondazione assistita

TESE: estrazione testicolare dello sperma

estrazione testicolare La TESE (Testicular sperm extraction) è una delle tecniche classiche di fecondazione assistita che consiste in una biopsia testicolare che in caso di azoospermia consente di selezionare gli spermatozoi per effetuare la ICSI.

TESE: come funziona?

Nei casi meno complessi si effettua con un ago aspirato direttamente nei testicoli. Può essere completamente ambulatoriale con anestesia locale.



Nei casi di azoospermie ostruttive che sono dovute generalmente a agenesie congenite dei deferenti (per agenesia si intende, in medicina l'assenza di un organo)  gli spermatozoi si trovano quasi sempre nel tessuto testicolare. Le percentuali di successo in questi casi sono sovrapponibili a quelle della ICSI.

Nelle azoospermie secretive invece  abbiamo un numero limitato di spermatozoi a volte neanche completamente maturi, ed in questo caso le percentuli di successo diminuiscono un po'. Nelle azoospermie secretive si può fare la biopsia prima della stimolazione ovarica e crioconservare gli spermatozooi per i cicli di ICSI.

TESE: quando?

La TESE è indicata per i pazienti con azoospermia e per i pazienti che presentano spermatozoi non vitali. Queste situazioni sono riconducibili a:

  • ostruzioni dei dotti eiaculatori a causa di infiammazioni prostatiche
  • malformazione dei vasi deferenti
  • assenza di spermatogenesi o anomalie della spermatogenesi (ipogonadismo ipogonadotropo, Sindrome di Kallman, Sindrome di Prader-Willi, abuso di steroidi androgeni e farmaci anabolizzanti)

 

-- Pubblicità --