-- Pubblicità --

Blog

La risposta sessuale

le quattro fasi del rapporto sessualeIl rapporto sessuale si divide in 4 fasi: eccitazione, plateau, orgasmo e risoluzione con la quale l'organismo torna alla normalità.



Queste fasi avvengono sia per gli uomini che per le donne, anche se con sottili differenze. Negli uomini l'eccitazione è più rapida, mentre per le donne è più graduale. In entrambi i casi il punto massimo è l'orgasmo ma esso non sempre è simultaneo. Una donna può avere un plateau rapido ed arrivare subito all'orgasmo oppure più lenta, ed orgasmi multipli. Può anche non raggiungere l'orgasmo ed avere comunque un  rapporto soddisfacente. L'orgasmo, supilica la pressione sanguigna e provaca la secrezione di ossitocina. Mentre le donne non devono raggiungere l'orgasmo per concepire l'uomo sì, per eiaculare.

Per periodo refrattario invece, si intende il tempo necessario per un uomo ad eccitarsi nuovamente dopo il rapporto. In generale, quanti più anni ha un uomo più è lungo questo periodo. Per le donne invece, questo periodo non esiste e, se vengono stimolate in maniera adeguata possono rifare l'amore anche subito dopo.

-- Pubblicità --