-- Pubblicità --

Blog

E basta con i consigli!

consigli-donnaDal giorno in cui si comunica la propria gravidanza a parenti e amici che si diventerà genitori si sente piovere intorno a sé una marea di consigli: “mangia per due!”, “non ingrassare!”, “riposati!”, “fai attività fisica!”, “partorisci qui, no lì!”… e quando poi i bambini nascono, e crescono, l’elenco aumenta vertigionsamente: “dagli le botte se sbaglia!”, “imponiti!”, “non prenderlo in braccio, lo vizi!”, “non dargli il cioccolato, fa male”, eccetera eccetera.

Non se ne può più!! Le persone che vi circondano vi diranno tutto e il contrario di tutto e cercheranno di persuadervi della validità delle loro ragioni; spesso vi manderanno in confusione e non saprete più a chi dare retta.
È un atteggiamento che spesso infastidisce perché è invadente e poco rispettoso, a volte irritante. Ci si sente addirittura trattati da sciocchi se le raccomandazioni sono fin troppo banali.



In questi casi un bel sorriso e un “grazie, ne farò tesoro” sono il modo migliore per evitare lunghe e prolisse discussioni atte a difendere il vostro punto di vista. Non ne vale la pena. Non permettete che gli altri decidano per voi, perché ogni scelta potenzialmente può essere sbagliata, l’importante è prendere le decisioni il più serenamente possibile.

Voi insegnate a vostro figlio ciò che ritenete giusto e da lì portate avanti la vostra coerenza; essa vi salverà nei momenti di difficoltà. Fidatevi di voi stessi, del vostro essere bravi genitori, non fatevi spaventare da tutto ciò che vi dicono o che leggete; informatevi piuttosto in autonomia, valutate i pro e i contro, ma poi scegliete con la vostra testa.

Fare la mamma e il papà è già difficile di per sé, anche quando si è profondamente convinti di ciò che si fa; i consigli non richiesti devono avere lo spazio che meritano, non devono avere tanto potere da mandarvi in crisi.

Dott.ssa Francesca Lesmo

-- Pubblicità --