Consigli
Seconda gravidanza: come lo dico a mio figlio?
Se sei già mamma e ti stai preparando a una seconda gravidanza, probabilmente avrai qualche dubbio sul come dire al tuo primogenito che è in arrivo una sorellina o un fratellino.
Ricorda che non devi avere paura di parlare con tuo figlio e affrontare con lui i cambiamenti che stanno per presentarsi, perché sicuramente avrà bisogno di sicurezze che possono venire solo da te o dal papà. Per evitare che tuo figlio più grande abbia dei dubbi o delle perplessità, dovrai fargli capire che il suo ruolo nella famiglia cambierà e che avrà delle responsabilità in più.
Fratellino in arrivo: come dirlo?
Non devi aspettare troppo nel dire al tuo primo figlio che ci sarà un nuovo membro in famiglia. Il tempo della gravidanza è l'ideale, perché avrà a disposizione tutto il tempo necessario per assimilare l'idea a poco a poco.
Inoltre, per far sì che s'interessi attivamente all'arrivo del nuovo fratellino, puoi parlargli in questi termini:
- Invitalo ad appoggiare l'orecchio sul pancione e a provare ad ascoltare il fratellino.
- Prova a farlo partecipare ad una ecografia, sarà un modo per fargli capire cosa accade dentro il pancione della mamma.
- Coinvolgilo nella preparazione delle cose per il nuovo arrivato.
- Spiegagli che molte cose saranno destinate anche al nuovo fratellino. E ricorda di parlare sempre di condivisione.
- Una volta che sarà nato il neonato, fai in modo che il tuo primo figlio si avvicini al neonato e lo accarezzi e chiedigli di aiutarti in momenti piú intimi come il bagnetto.
Gelosia per il fratellino: quanto dura?
La gelosia per il fratellino è un sentimento normale e comprensibile, soprattuto se il primogenito è ancora piccolo, perchè riceverà meno attenzioni di quelle avute sin ora. L'importante è che continui a dargli tanto affetto senza tuttavia assecondare i suoi capricci o le marachelle, ma considerando quali sono invece necessitá oggettive. Prima il bambino percepirá che il piccolo in arrivo non limita i suoi spazi, prima passerá la gelosia...che comunque a volte resta anche in etá adulta.
Ricordati che la vita sará un piú piú difficile anche per te che ti dovrai prendere cura di due bambini anzichè uno.
1 comment