Dubbi
Tua madre ha sofferto di menopausa precoce?
Si parla di menopausa precoce o anticipata quando in una donna si verifica il blocco dell'ovulazione e del ciclo mestruale prima dei quarant'anni di età.
Questa disfunzione, conosciuta anche come premature ovarian failure (POF), causa appunto un decadimento prematuro della funzione ovarica e colpisce circa l'1% della popolazione femminile.
Se tua madre ne ha sofferto, essendo un disturbo alle volte ereditario, è bene che tu lo tenga presente nel momento in cui decidi di rimanere incinta. Tra l'altro, proprio come accade per la menopausa normale, se soffri di menopausa precoce il tuo sistema ovarico cesserà di produrre ovuli fertili alcuni anni prima che terminino le mestruazioni, incidendo sulla tua fertilità.
Per cui, considerando il fattore ereditario o il manifestarsi di alcuni sintomi come una forte irregolarità mestruale, disturbi del sonno o dell'umore e un calo del desiderio sessuale, sarebbe bene effettuare una diagnosi della menopausa precoce controllando così il livello di ormoni presenti nel sangue.
1 comment