-- Pubblicità --

Glossario

Spermatozoi e sperma

Lo spermatozoo è il gamete sessuale, ovvero la cellula sessuale maschile, ed è molto più piccolo dell'ovulo, il gamete femminile.  Uno spermatozoo maturo ha una forma allungata in cui si distingue una testa voluminosa dalla forma ovoidale che racchiude le informazioni genetiche, un collo (o segmento intermedio) e un organello vibratile (una lunga coda), formata da 10 filamenti, che ne consente il movimento autonomo. È la coda che gli consente di nuotare nella vagina e risalire la tuba di Falloppio.

Spermatozoi: quanto vivono

Lo spermatozoo è contenuto nel liquido seminale (o sperma), ricco di sostanze nutritive. Lo spermatozoo può sopravvivere circa 48 ore all'interno del canale cervicale. Lo sperma è costituito da una base fluida zuccherina che fornisce agli spermatozoi l'energia necessaria ad affrontare il viaggio. Il più veloce raggiungerà l'ovulo in 45 minuti, il più lento dopo circa 12 ore. Per molti spermatozoi, invece, il viaggio nemmeno comincia, perché si disperdono all'esterno della vagina o strada facendo. Solo poche centinaia di nuotatori più esperti riescono a raggiungere le tube di Falloppio, dove può avvenire il concepimento.

Spermatozoi: produzione

La produzione di spermatozoi comincia in pubertà con l'attivazione di un insieme di ormoni, fra cui il testosterone, e continua per tutta l'età adulta dell'uomo, sebbene la quantità e la qualità vadano riducendosi a partire dai 40 anni. Mediamente, un uomo giovane e sano produce dai 2 a i 6 ml di sperma a eiaculazione, contenente 50-150 milioni di spermatozoi al millilitro. Quando l'uomo eiacula nella vagina, rilascia centinaia di milioni di spermatozoi a una velicità di circa 16 chilometri all'ora.



A volte si possono verificare anomalie funzionali dello sperma o anomalie nel numero degli spermatozoi, questi problemi possono portare all'infertilità maschile.

-- Pubblicità --